Ludica Model – Fiera di Roma 23-25 novembre 2012

Posted by: Salvatore Graziadio  :  Category: Eventi & Mostre

Nei giorni 23-24-25 novembre, si è svolto un grande evento per gli appassionati di modellismo statico e dinamico, presso la Nuova Fiera di Roma, ( via Portuense, 1645) evento organizzato da ItaliaCrea s.r.l..

  www.model.ludica.it

In questa occasione il Gruppo TreniChePassione ha presentato l’avanzamento dei lavori sull’impianto ACEI collegato al plastico di Roma San Pietro, e l’Associazione VIVITRENO, ha presentato il plastico modulare sociale.

Il video di Trenichepassione

Il video del Tg1

…continua con entusiasmo la consegna dei diplomi!

Il Gruppo ha dato ai visitatori,  la possibilità  di poter gestire la circolazione ferroviaria del plastico, impartendo comandi di arrivo e partenza per mezzo del banco ACEI. Dopo una piccola introduzione sul funzionamento di questo impianto, apparato elettrico sito nell’ufficio movimento di una stazione ferroviaria,  gli “aspiranti D.M.” hanno potuto regolamentare la circolazione dei treni sul plastico. Al superamento della prova, è stato  consegnato un “simpatico” diploma “un giorno da capostazione“.

     

        

…gran bella soddisfazione!

Abbiamo il piacere di pubblicare le mail scritte dal papà di Francesco che ci ringrazia per aver reso felice suo figlio, che ha potuto gestire la circolazione dei treni mediante il banco ACEI. Inoltre pubblichiamo anche il disegno che Francesco ha fatto nei giorni successivi alla Fiera, pensando ancora di comandare i treni mediante un apparato ACEI disegnato su carta.

      

La partecipazione della Polizia di Stato e dell’A.N.P.S.

Nel padiglione 11, l’Associazione VIVITRENO e il Gruppo TRENICHEPASSIONE, sono stati onorati della rappresentanza della Polizia Ferroviaria del Compartimento per il Lazio, e dal personale dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

           

La presenza di questa istituzione, nasce dal fatto che sul plastico di “Roma San Pietro”, son riprodotte diverse scene i cui protagonisti son alcuni reparti della Polizia di Stato. Attraverso il modellismo, l’autore vuol dar ancora più risalto alle attività operative della Polizia di Stato, sottolineando il lavoro che svolge quotidianamente sul territorio italiano, per garantire la sicurezza del cittadino.La partecipazione della Polizia, è finalizzata a stimolare i visitatori a forme di collaborazione e di sostegno alle Forze dell’Ordine.

            

Nello stand allestito per la Pol.Fer, son stati ubicati un punto informativo, il carrello e il segway, mezzi utilizzati dal personale in servizio all’interno delle stazioni ferroviarie. La Polizia Ferroviaria è la specialità della Polizia di Stato impegnata nella prevenzione e repressione dei reati, con il fine ultimo di garantire la sicurezza dei cittadini nelle stazioni, a bordo dei treni e lungo le linee ferroviarie. Nel padiglione 13, dedicato alla LudicaBimbi, il personale dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, sezione di Ostia, ha aderito all’iniziativa creativa “un giorno da poliziotto”. Nello spazio riservato a questa iniziativa, il personale ha esposto il gommone a loro assegnato per il servizio di protezione civile, la muta e le bombole del gruppo sommozzatori, e un punto informativo.

       

L’Associazione VIVITRENO e il Gruppo TRENICHEPASSIONE ringraziano per la collaborazione:

  • La Direzione Generale della Polizia Ferroviaria
  • Il Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio
  • Il Cerimoniale della Polizia di Stato
  • La Presidenza Nazionale dell’ Ass. Naz. Polizia di Stato
  • Il Presidente e il personale dell’ Ass. Naz. Polizia di Stato – Sez. di Ostia
  • La Questura di Roma
Un particolare ringraziamento all’Ispettorato di Pubblica Sicurezza “Vaticano”.

Navi, treni, aerei, Lego, soldatini, auto, camion…

        

        

        

        

        

 

Un ringraziamento particolare al Presidente e allo staff di ITALIACREA,  per averci resi partecipi a questo evento capitolino.

Leave a Reply